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Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




il concept

Il blog è stato pensato per informare i giovani creativi e le aziende sulle ultime tendenze nel campo dell'avertising contemporaneo.
Ambient marketing , Viral marketing e Guerrilla marketing,
oggi rappresentano le strategie pubblicitarie più creative nel settore
della comunicazione.
Free labs viene aggiornato quotidianamente di immagini e contenuti ipertestuali , risultando un contenitore spazio temporale di eventi pubblicitari che, ogni giorno nel mondo, generano
curiosità e risultati inaspettati.

DEFINIZIONI

L'ambient marketing è una forma di marketing non convenzionale che sfrutta l'ambiente (sia esso una strada, un negozio, un ascensore, una cabina telefonica, la toilet di una discoteca...) per "incontrare" il target.




Come le altre forme di Marketing non convenzionale (Marketing virale, guerriglia Marketing, ecc) nasce per ovviare alla obiettiva difficoltà di "farsi vedere" nel crescente affollamento pubblicitario dei mezzi tradizionali.



Nel caso dell’Ambient Marketing, la fascia di target alla quale ci si desidera rivolgere è presente in determinati luoghi in certi momenti della giornata. Ed è lì che si va a colpire.



L’ambient marketing cerca di portare la pubblicità direttamente dove si trova il suo target specifico, costruendo messaggi ad hoc per i suoi obiettivi; un target potenzialmente molto ricettivo, perché colto "di sorpresa" in un momento di rilassatezza, in un ambiente ove si è recato con motivazioni completamente diverse da quelle usuali per la ricezione di una comunicazione pubblicitaria.



Sempre più frequentemente anche la grandi aziende ricorrono a questa forma di Marketing, ad esempio i "Kissing Point" realizzati da Labello nelle stazioni ferroviarie tedesche (2006); o gli orinatoi appesi al soffitto nelle discoteche spagnole da Red Bull ("Red Bull ti mette le Ali"); o la dicitura "per una dimostrazione del prodotto rompere il vetro" applicate dalla Hoover sugli oblò degli aerei di linea (2007).



Il campo nel quale attualmente l'Ambient Marketing conosce un maggiore sviluppo è quello della Comunicazione Sociale, spesso ad opera delle più importanti associazioni ambientaliste ed umanitarie. Importanti esempi in questo settore sono stati realizzati anche in Italia (come la campagna per i diritti dei disabili "Abbatti il muro dell'inciviltà" realizzata dal comune di Brescia nel 2007).