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Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




venerdì 28 settembre 2012

Guerrilla marketing in japan per squali forti

Squali in guerrilla marketing


Sharper than you think

Raccolta azioni Guerrilla marketing 
and ad
  Polaroid like



















Help cure hunger in New York
Quando arriva una piccola giraffa noi dello zoo di CALGARY ci prendiamo cura di lei

Ambient marketing per polaroid

Nice Ambient AD ! Polaroid.

martedì 25 settembre 2012

Ambient marketing ed arte contemporanea in Germania


Lo spreco di energia adesso si vede
La maggior parte delle persone non si preoccupa  per lo spreco di energia  perché semplicemente non si vede. Così abbiamo deciso di renderlo visibile.
Volevamo ottenere l'attenzione  sul portale tedesco per l'energia sostenibile energiewelt.de, mostrando una perdita visibile di energia.
Esecuzione creativa
Ancora oggi l'umanità trascura ancora evidenti sprechi di energia. Per mostrare che l'energia viene sprecata ogni secondo, in ogni luogo, abbiamo collaborato con l'artista austriaco Markus Hofer e posto una serie di "perdite" power-presa nella sede RWE e per le strade.
 Come risultato, il numero di visitatori su energiewelt.de aumentata del 22% in un solo mese, rapidamente trasformando il nuovo portale in uno degli indirizzi principali per l'utilizzo sostenibile dell'energia in Germania.



lunedì 24 settembre 2012

Ambient marketing adopte un mec


Scegli il tuo partner 

L'idea è semplice.Il sito web  Adopt-A-mec   per  promuoversi ha realizzato dei pop up veri dove poter scegliere il fidanzato   e portarlo direttamente a casa vostra




giovedì 20 settembre 2012

Ambient marketing, la musica della natura

L'ARMONIA DELLA NATURA

Per sostenere  la protezione degli alberi, l'agenzia Proximity BBDO Germania ha avuto l'idea di creare un nuovo dispositivo che combina armoniosamente la natura e la musica. Hanno scelto in  Monbijoupark un  enorme castagno di Berlino e installato alla base una struttura costituita da membrane polimeriche. Tutte le castagne cadute dall'albero  colpiscono la struttura sottostante creando    un insieme di suoni e luci. Questa installazione poetica permette di generare musica naturale.





martedì 18 settembre 2012

ambient marketing guerrilla marketing raccolta offerta da A+ Outsourced Marketing

CHE SCHAMPOO!!!!!!!!!!!!!!








Do  you like it?


















I'stone


















Artisti si nasce                                               
















E se si scioglie????

Pan-tofole

















The sound into your mind                                 



































IL pesce è furbo
 Lui è il più buono dei sette nani
 Faccia da libro
 L'effetto serra si avverte anche a Londra
 1+1=2

Il negozio dei chitarristi 





lunedì 17 settembre 2012

Ambient marketing con origami



Go Hungry Dove: Croissant Origami, Origami pollo, aragosta Origami

BBDO sg hgw_origami_croissant
BBDO sg hgw_origami_chicken
BBDO sg hgw_origami_lobster
Agenzia: BBDO, Singapore, Singapore 





Cravatte Marinella: Lugano, Milano, Napoli, Londra, Tokyo, Parigi

mar_adv_milan
mar_adv_naples
mar_adv_london
mar_adv_tokyo
mar_adv_paris


Tre seni sono meglio di due o no?

In occasione del lancio del film "Total Recall", che uscirà nei cinema oggi in molti paesi (in Colombia è stato rilasciato due settimane fa), Sony Pictures lancia nel quartiere Latino di  Madrid una attività sorprendente e suggestiva di ambient marketing per creare buzz.
Butragueño e Bottlander & Co è stato responsabile dello sviluppo di questa azione di Domenica 9 settembre la cui principale attrazione è stata la comparsa di una donna con tre seni, personaggio  mutante che è apparso nel film originale degli anni ottanta  di nuovo  quindi in questo remake di "Total Recall".
Un'attrice con una protesi caratterizzata  tre seni fatto il giro del quartiere latino senza  infastidire i passanti e la gente del posto. La campagna pubblicitaria ha fatto raddoppiare le vendite al botteghino dei biglietti






venerdì 14 settembre 2012

Ambient marketing per luz


Ambient marketing profumato  
Lux, quelli dei saponi, è piuttosto attiva negli ultimi tempi; per promuovere il nuovo Magica Spell prodotto con rare orchidee, hanno pensato ad un’azione di ambient marketing che prende forma proprio nel momento della doccia. Nelle doccie di un country club, hanno attaccato degli adesivi trattati con inchiostro idrocromatico, cioè che cambia a contatto con l’acqua. Così, durante la doccia, ad un tratto ci si trova circondati dalle orchidee. Sicuramente un’esperienza memorabile.

ambient marketing guerrilla marketing Russia per Cinnabon



Cinnabon ha voluto promuovere la loro fama mondiale di panini alla cannella. Ma in un mondo pieno di diete , nn era cosi facile convincere i consumatori . Avevano bisogno di far assaggiare  la gamma  dei loro prodotti senza paura di ingrassare. Così ha lanciato un nuovo prodotto,  Zero Rolls Cinnabon calorie. Agenzia BBDO Mosca.

giovedì 13 settembre 2012

Barilla marketing


Dallo street all'ambient. Quanto costa scendere in strada per pubblicizzare nuovi prodotti

lL marketing premia le aziende che scendono in strada e vanno incontro al cliente. Se poi si parla di cibo, l'aggancio riesce anche meglio: vedi Barilla. Il gruppo punta da tempo al contatto diretto con il pubblico e – mentre prevede di sba
rcare negli Usa con una catena di ristoranti (prima apertura a New York a fine 2013) e si prepara a inaugurare in ottobre un nuovo stabilimento a Rubbiano di Solignano (Parma) – porta avanti i tour promozionali nei luoghi più frequentati.
Il camioncino si ferma davanti a centri commerciali e università, outlet e uffici. E gli chef dell'accademia Barilla preparano piatti con pesti e sughi, impartiscono consigli di cucina (e a fronte di un acquisto regalano una latta portaspaghetti). Lo show è assai concreto. Partito in primavera, il Tour dei sughi arriverà a conclusione a fine ottobre, ma ha già raccolto 65 giorni di attività e 68mila assaggi. I punti di sosta sono scelti con cura: l'anno scorso, spiega l'azienda, il tour (oggi alla sua seconda edizione) faceva tappa solo nei pressi dei centri commerciali, e solo nei fine settimana. Quest'anno si "tocca" invece la quotidianità lavorativa e di studio, con otto importanti centri direzionali e otto università, a Roma, Torino e Milano. Gli assaggi sono raddoppiati.La strategia, visti i risultati, funziona. Lo street food colpisce nel segno, e scaturisce dal disegno più grande messo in piedi con Casa Barilla: l'evento gastronomico - giunto alla terza edizione - che si svolge da aprile a novembre in undici piazze d'Italia e che negli anni precedenti ha coinvolto quasi 100mila persone. In una struttura di 800 metri quadri ci sono lezioni pratiche di cucina, di convivialità, di bon ton e galateo, aree degustazione, performance gastronomiche di attori, scrittori e registi italiani. È il fil rouge di tutte le iniziative del gruppo, comprese quelle di "Sottocasa": un Apecar che vende prodotti al dettaglio e che ricorda i negozi di una volta.

«Ideare un'attività fuori dagli uffici è di certo premiante, specie se gli edifici sono vicino a centri commerciali o supermercati. Ci sono situazioni in strada che non devono diventare per forza un grande evento, che anzi può risultare spesso dispersivo», spiega Marta Moretti, account di Mirata, l'agenzia che ha preparato il tour dei sughi Barilla. «Più che street marketing, cerchiamo di fare ambient marketing e colpire particolari luoghi di aggregazione. Mentre multinazionali e grandi aziende sono affacciate da diversi anni a questo mondo, negli ultimi tempi lo ricercano sempre più anche le piccole imprese, familiari, quelle che prima preferivano magari il canale televisivo e oggi chiedono invece una comunicazione argomentata del prodotto, giocando sul contatto e la fiducia».

In generale, a livello di investimenti, la crisi ha visto un calo dello street marketing tradizionale, e dei prodotti regalati in giro con manica larga. Gli addetti ai lavori ammettono che fino a un paio d'anni fa si pianificavano più iniziative. Le aziende stanno ben attente ad affrontare un investimento il cui ritorno non è per forza garantito. Il messaggio: meglio puntare su target specifici che disperdere energie e soldi in piazza.

Ma conviene sempre? Quali autorizzazioni ci vogliono e quanto costa scendere in strada con un camioncino dedicato alla promozione? «In generale, si riesce ad ottenere un alto numero di contatti, senza particolari problemi. Basta richiedere i permessi di volantinaggio o di sampling al Comune, e puntare specifiche zone di ritrovo. I mezzi variano, e quelli più agili possono costare sette o 100mila euro, dipende dalla continuità dell'iniziativa e dall'estensione. Nel caso di eventi stabili in suolo pubblico è diverso: ci sono tempistiche lunghe che, prendendo ad esempio Milano, per le autorizzazioni possono arrivare a 90 giorni».

«Quello dell'ambulante è un mestiere che esisterà sempre, perché non si potrà mai fare a meno del contatto diretto con la gente, della vendita in strada», dice Vincenzo Gabrieli, responsabile vendite di Air Progetti. L'azienda salentina ha creato il mezzo sul quale è allestita la cucina del Tour sughi Barilla e negli ultimi due anni ha visto triplicare le richieste di ristoranti o gelaterie su ruote («anche se risentiamo del credit crunch»). Le richieste sono sempre più particolari. «Adesso stiamo creando una corriera a due piani, con cucina, 40 posti a sedere e tetto panoramico». Il costo? 200mila euro. «Ma il prezzo potrebbe facilmente salire – continua Gabrieli - se l'apertura del tetto fosse automatica e non manuale. Il progetto si stila insieme al cliente e molto dipende dagli accessori: l'Apecar può costare ad esempio 25-30mila euro, a seconda che si scelga un gruppo elettrogeno da 500 o 5mila euro». L'Apecar, che va ora di moda, «è molto alta – spiega Gabrieli - e ci sono situazioni in cui bisogna cucinare a bordo ed è preferibile un carrello pneumatico, che si può abbassare». Alti o bassi, il vantaggio di andare in strada e muoversi con agilità è quello di poter convincere di persona. Non serve un truck, per farsi largo, ma certo mantenere la "sana" (e apprezzata) abitudine dell'omaggio al pubblico.

SPIDERMAN E L'AMBIENT MARKETING


SPIDERMAN A OSLO - AMBIENT MARKETING 

PUBBLICITÀ IN SPAZIO PUBBLICO . NON È FACILE FARE QUALCOSA DI INTERESSANTE IN , QUINDI, SEMPRE APPREZZARE BUONI PROGETTI, TENENDO PRESENTE QUANTO COSTA IL LAVORO E LA PREPARAZIONE DI CREARE E REALIZZARE Le CAMPAGNA DI MARKETING.  Oslo, in occasione del lancio del nuovo film da parte dell'uomo-ragno Ven " Amazing Spider-Man ".  e' stata realizzata una azione  di ambient marketing ed attraverso delle installazioni realizzate nel centro di oslo viene promossa l'uscita del film nella città

                       Ecco il video che descrive la creazione e realizzazione della campagna: