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martedì 4 gennaio 2011

ambient marketing guerrilla marketing



BENETTON RISCALDA GLI ALBERI





Con questo articolo vorrei cercare di definire cosa è Virale, quali caratteristiche deve avere un evento, progetto per diventare virale?








Mercoledì 24
evento presso la Fnac di Torino dedicato al Marketing Virale, presentato dall’amico Vittorio Pasteris.
Perchè questo uomo è vestito di verde? Chi è la donna alle sue spalle? A chi sta telefonando e Perchè? Andiamo per ordine…
Quali caratteristiche deve avere un’efficace campagna di viral marketing?
Virale nella nostra mentalità di tutti i giorni, è un qualcosa, di solito malattie, epidemie che si moltiplicano da persona a persona senza fine.
Sul web il termine Virale associato al Marketing può aprire nuovi tipologie di comunicazione.
Il Marketing Virale è una strategia di comunicazione, che permette di diffondere in maniera semplice e immediata un qualcosa di unico e orginale.
Virale è chiedere su Twitter cosa è virale? Virale è scrive un articolo su Cosa è Virale?
Questo lo vedremo dai retweet e dalle condivisioni su Facebook, ma una cosa che abbiamo individuato con queste poche righe è che se ne parli.
Queste secondo la mia modesta esperienza sono gli aspetti fondamentali per una campagna virale efficace sul web.



Spesso il Marketing Virale viene usato anche per la diffusione di campagne pubblicitarie, rendendo virus il messaggio da comunicare tramite immagini e slogan.

Queste emozioni comuni ci permettono di identificarci nella causa della comunicazione e diffondere il messaggio in automatico.











ALFA ROMEO promuove il suo brand in belgio attraverso un azione di guerrilla marketing
"billboard in move"








POSTIT MAN









Weber Guerrilla Grill e l’ambient marketing in città


Weber è un’azienda specializzata in attrezzature per il barbecue. Per promuoverne la nuova collezione hanno trasformato le ringhiere della città in barbecue.





Giocare a tennis sull'acqua si può

Come promuovere un torneo di tennis? Si potrebbero ingaggiare i due migliori tennisti in circolazione, Rafael Nadal e Roger Federer, rispettivamente numero 1 e numero 2 al mondo, e far loro giocare una partita su un campo costruito in mezzo al mare, confezionando un video destinato senza dubbio a diventare virale. Troppo fantasioso? Irrealizzabile? Non per gli organizzatori di uno dei più prestigiosi tornei tennistici, l’ATP World Tour.


Sembra assurdo, ma guardate il video. Certo la partita giocata in queste insolite condizioni (svoltasi per la cronaca a Doha, in Qatar) lascia un po’ a desiderare in quanto a intensità, ma l’idea si è rivelata sicuramente brillante a giudicare dal buzz che ha prodotto



Auto in scatola e auto in mano: le nuove frontiere del Guerrilla marketing



Rieccoci ancora una volta a parlare di Guerrilla Marketing, ovvero una strategia di marketing non convenzionale che sembra piacere sempre più anche ai Brands più famosi.

Oggi vi proponiamo due immagini di installazioni di Guerrilla Marketing: la prima è di qualche tempo fa, di BMW, usata per la promozione della Mini Cooper:




La seconda riguarda invece la Hummer H3:












Questa campagna di guerrilla marketing viene da Wilkinson che ha sorprendentemente combinato cibo e guerrilla marketing in modo efficace per promuovere prodotti per la rasatura. Le varie espressioni sono divertenti , anche se cercare di riprodurre sul proprio viso lo stesso grado di levigatura del guscio di un uovo sarebbe una pazzia. Nonostante ciò azione di guerrilla marketing è unica e ben eseguita!










CARLOS PAIPA per POLAROID


...Sponsorizzare le statue umane che affollano le nostre piazze…per comunicare che le fotografie polaroid sono Vere…non male!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
brand-new “Muovi quel culo”


Nelle lavanderie a gettoni belghe è guerriglia…marketing!
Certo è un po’ sofisticata come idea, ma sicuramente non passa inosservata. Riuscite ad immaginare il prodotto reclamizzato?
…… sbagliato!
Si tratta di un sito web da cui si possono scaricare Mp3. Il claim? “Shake that ass”, ossia “muovi quel culo”. Carinissima!








HO PERSO LEO









































Si dice in giro che la pubblicità classica, così come la conosciamo, non funziona più, che bisogna ricorrere a nuovi linguaggi ed a nuove modalità pubblicitarie per poter attrarre gli utenti. Noi di Marketing Routes parliamo spesso di guerrilla marketing e di ambient marketing in quanto sembrano le derivazioni "below the line" più sperimentali che al momento vengono attuate. Lo stesso Internet permette di spingersi oltre ed usare l’intelligenza di qualche creativo per coinvolgere maggiormente l’utente.




Quella però che riporto di seguito non credo appartenere a tutto ciò. E’ un qualcosa di eclatante ed allo stesso tempo "fuori di testa". E chi l’ha realizzata è quell’agenzia (Fallon) specializzata in campagne ultra cool (come quella delle palline colorate lanciate attraverso le Hills di San Francisco); ed anche questa volta ha creato la campagna per Sony Bravia, il TV LCD più moderno del mercato. E’ stato "preso" un palazzo in disuso che doveva essere demolito, riempito di 70.000 litri di vernice, cariche esplosive di diversa potenza, 57 Km di cavi elettrici (per gli inneschi) e….fatto saltare!!



Sony Bravia è il televisore con la miglior gamma di colori? Bene, quell’esplosione di colori è stata mostrata a tutti!



Dall’agenzia hanno assicurato che la vernice utilizzata era non tossica e lavabile; in ogni modo è un qualcosa di veramente unico… Per vedere la campagna completa, Sony ha realizzato un sito specifico, Bravia-Advert, che raccoglie le diverse campagne pubblicitarie realizzate per la promozione del Bravia.





Kodak come attirare l'attenzione









La Colombia è forse il terreno che sperimenta e vive maggiormente gli scherzi di quella dimensione sincronica della lingua che porta a parlare di “guerrilla” in contesti completamente diversi. E questa è una di quelle campagne che in tal senso trovo emblematiche, ancor più ricche di significati e connotazioni.




La campagna è stata infatti ideata dalla colombiana Sancho BBDO in occasione di un evento storico: la marcia contro le FARC (4 febbraio). Protagonisti del guerrilla contro la guerrilla, tre finti ostaggi – un poliziotto, un contadino e Ingrid Betancourt – raffiguranti le icone del conflitto colombiano.













































Saranno rimasti senza dubbio colpiti i cittadini di Parigi lo scorso 29 maggio quando, nel quartiere Montmartre, una ragazza (nome in codice Agent Lynch) ha iniziato improvvisamente a spogliarsi davanti ai passanti, per quello che può essere definito come “il primo spettacolo burlesque di guerrilla marketing al mondo”. L’inusuale show è stato infatti inscenato per promuovere il lancio europeo della Honda CR-Z, coupé ibrida prodotta dalla casa costruttrice giapponese, nell’ambito della campagna “Live Every Litre” (vivi ogni litro).



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